Organizzatori

Corpo Bandistico Musicale “La Montanara” 

Il Gruppo è nato nel 1966.
Ogni mercoledì sera il gruppo si incontra per studiare e preparare insieme i concerti della stagione:  in estate (luglio e agosto) e nel periodo natalizio.
Il repertorio è molto vasto e va dalla musica classica a quella moderna. Per i ragazzi e gli adulti che vogliono imparare a suonare, sono previsti dei corsi di musica individuali nei quali possono scegliere lo strumento che desiderano. E’ nata inoltre la Junior band per approfondire fin da subito la musica d’insieme.  
Oltre ai concerti, il corpo bandistico La Montanara anima i momenti più importanti della vita dell’altopiano con sfilate e suonando alle processioni.
Obbiettivo principale è diffondere la cultura musicale tra i ragazzi sul territorio e dare loro modo di socializzare.

ABBM – Associazione Bergamasca Bande Musicali

ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali è una federazione di bande e altri gruppi musicali della Provincia di Bergamo. Venne fondata nel marzo del 1991 per volontà di 85 Presidenti di bande musicali bergamasche, rivolta al perseguimento degli obiettivi culturali, formativi e sociali, in particolare riguardanti la musica bandistica.

Pur essendo particolarmente indirizzata al territorio bergamasco, l’attività dell’Associazione ha ormai acquisito, al di là dello specifico riferimento territoriale, un prestigioso ruolo di rilievo nazionale in ambito degli interventi di formazione, ricerca e programmazione concertistica.

L’Associazione conta circa 100 gruppi musicali associati e realizza decine di eventi musicali ogni anno, oltre a corsi e incontri formativi di tipo musicale e gestionale/organizzativo.

In particolare, grazie al continuo osservatorio sui problemi, al lavoro di assistenza che assicura a 360 gradi agli associati e all’attività di collaborazione con alcuni uffici legislativi, il riferimento diventa anche di carattere logistico, gestionale amministrativo e statutario.
ABBM, inoltre, mantiene contatti continui e collabora con le associazioni di categoria, tra cui spicca il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.
A far decollare, comunque, le Bande verso mete ambite, è da sottolineare la seria preparazione dei musicanti, curata puntigliosamente dai Maestri, molti dei quali formati presso i corsi di direzione indetti dall’Associazione.