Organizzatori

Associazione “Al Chiaro di Luna”

L’Associazione Musicale “Al Chiaro di Luna” si propone ad un pubblico variegato, coniugando progetti artistici, progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi, concerti, spettacoli, cerimonie, ricevimenti. Si avvale della collaborazione di qualificati e rinomati musicisti con un curriculum degno di nota e che vantano collaborazioni grosse sia in campo artistico che televisivo (Rai, Mediaset, principali orchestre italiane e estere).
In partenariato con numerose istituzioni culturali (enti pubblici, no profit, associazioni turistico-culturali/enogastronomiche-culturali), organizza la rassegna musicale-culturale-turistica “Suoni in Estate”, che alla valorizzazione del patrimonio musicale classico, soprattutto della tradizione bergamasca e italiana, unisce la riscoperta di attrazioni turistiche legate all’arte, alla natura, alla cultura, alla storia e ai prodotti enogastronomici a km zero. Luoghi di straordinaria suggestione diventano i magici palcoscenici di una musica che viene proposta, sera dopo sera, di valle in valle, in piena sintonia con l’ambiente circostante. L’intento è quello di ottimizzare ogni evento mirando al target di riferimento (adulti, bambini, anziani, visitatori stranieri e persone con disabilità) e di innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti allo spettatore (individuazione di itinerari con la caratteristica di essere accessibili al target di riferimento e di essere collegati a siti d’interesse turistico e culturale).

ABBM – Associazione Bergamasca Bande Musicali

ABBM Associazione Bergamasca Bande Musicali è una federazione di bande e altri gruppi musicali della Provincia di Bergamo. Venne fondata nel marzo del 1991 per volontà di 85 Presidenti di bande musicali bergamasche, rivolta al perseguimento degli obiettivi culturali, formativi e sociali, in particolare riguardanti la musica bandistica.

Pur essendo particolarmente indirizzata al territorio bergamasco, l’attività dell’Associazione ha ormai acquisito, al di là dello specifico riferimento territoriale, un prestigioso ruolo di rilievo nazionale in ambito degli interventi di formazione, ricerca e programmazione concertistica.

L’Associazione conta circa 100 gruppi musicali associati e realizza decine di eventi musicali ogni anno, oltre a corsi e incontri formativi di tipo musicale e gestionale/organizzativo.

In particolare, grazie al continuo osservatorio sui problemi, al lavoro di assistenza che assicura a 360 gradi agli associati e all’attività di collaborazione con alcuni uffici legislativi, il riferimento diventa anche di carattere logistico, gestionale amministrativo e statutario.
ABBM, inoltre, mantiene contatti continui e collabora con le associazioni di categoria, tra cui spicca il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane.
A far decollare, comunque, le Bande verso mete ambite, è da sottolineare la seria preparazione dei musicanti, curata puntigliosamente dai Maestri, molti dei quali formati presso i corsi di direzione indetti dall’Associazione.

Corpo Bandistico Musicale “La Montanara”